Ian Gualdani
Attore
Ian Gualdani
Attore
Origini
O P E R A D E L R O S S O
Opera del Rosso è un progetto di formazione continua e ricerca teatrale, inaugurato spontaneamente a Firenze in seguito alla chiusura dei teatri avvenuta il 25 Ottobre 2020.
I fondatori del laboratorio sono due: Ian Gualdani e Giacomo Dominici. GiaÌ€ colleghi nelle ultimissime attività del Teatro del Carretto, le premesse della loro unione artistica coincidono col desiderio di azione e nomadismo. Nel condurre la propria attività, Opera del Rosso indaga i processi della creazione teatrale che hanno alla base lo studio del corpo come strumento generativo
e luogo d’azione. Il lavoro si è andato a delineare nell’evocazione di atmosfere che oscillassero tra oggetto incarnato e soggetto da incarnare, tra suono e spazio, tratteggio e poesia.La formazione si arricchisce di altri elementi stabili quali Maria Lucia Bianchi come curatrice organizzativa, Giacomo Vezzani come artigiano del suono e Emanuele Marchetti come pivot e performer. Il passaggio continuativo di numerose figure all’interno o a latere dei progetti di Opera del Rosso, ha inoltre permesso che questi si nutrissero e crescessero ulteriormente, nel segno di mutevolezza e randagismo.